1,6 milioni di finanziamenti per le imprese abruzzesi. Oltre 120 aziende abruzzesi potranno essere finanziate grazie al taglio degli stipendi dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Abruzzo.

E’ da oggi attivo il Microcredito 5 Stelle Abruzzo che, per il tramite di Creditfidi, il Consorzio Fidi di Confartigianato Imprese Chieti, consentirà in tempi brevissimi e per mezzo di una pratica burocratica snella e accessibile, un finanziamento per la realizzazione di progetti imprenditoriali degli abruzzesi con prestiti fino a 25 mila euro.

Questa è la più grande rivoluzione politica in Abruzzo” affermano orgogliosi i consiglieri regionali del M5S Marcozzi, Mercante, Pettinari, Ranieri e Smargiassi “abbiamo dimostrato con i fatti che i costi della politica sono troppo alti, ci siamo tagliati gli stipendi (senza che una legge o una modifica costituzionale ce lo imponesse) ed abbiamo restituito ai cittadini la loro parte. Noi manteniamo le promesse! Questo è il M5S: idee che diventano fatti concreti grazie ad una politica fatta dai cittadini per i cittadini”.

I consiglieri regionali del M5S, che dal sin dal giorno dell’insediamento in Regione Abruzzo si sono dimezzati lo stipendio, hanno rinunciato finora complessivamente a oltre 300 mila euro, destinando i primi 133 mila alla creazione di un Fondo di Garanzia che garantirà prestiti alle PMI abruzzesi per 1,6 milioni di euro.

Il Microcredito 5 Stelle Abruzzo” spiega il Direttore Generale di CreditFidi Daniele Giangiulliè un’iniziativa che concretizza le ripetute richieste di imprenditori al sistema bancario per una valutazione del merito di credito con tempi di risposta più celeri, tassi calmierati e con i costi di Creditfidi quasi azzerati. Le richieste processate permetteranno di trasferire direttamente al nucleo deliberativo della Banca tutte le informazioni funzionali all’accoglimento delle operazioni di credito tradizionali: ciò consente una valutazione più corretta, puntuale e rapida”.

M5S Abruzzo primo in Italia

Il Gruppo M5S Abruzzo è il primo gruppo regionale d’Italia a istituire un fondo regionale diretto alle sole imprese locali, svincolato da quello nazionale e aperto esclusivamente ai cittadini che in Abruzzo vivono e lavorano.

Un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto per valorizzare il nostro territorio – continuano i consiglieri 5 Stelle – partendo dal cuore: le piccole imprese di artigiani, commercianti e professionisti locali. L’istituzione del Microcredito5stelle regionale rende più fruibile l’accesso al fondo, abbassa i costi delle pratiche e rende i tempi di risoluzione molto più brevi”.

Tour Incontri Formativi e Convegni

Per rendere il fondo fruibile a tutti, il M5S darà il via a un vero e proprio Tour Informativo che coprirà tutto il territorio abruzzese. Saranno incontri formativi nel corso dei quali i consiglieri regionali M5S illustreranno il progetto assieme ai responsabili CreditFidi che spiegheranno nel dettaglio le modalità di accesso al fondo.

Inoltre sarà possibile informarsi sui siti  microcredito.movimento5stelleabruzzo.it e creditfidi.it

CHI PUÒ ACCEDERE AL FONDO?

Qualsiasi cittadino abruzzese che voglia intraprendere o rilanciare un’attività imprenditoriale: commercianti, artigiani, professionisti, micro e piccole imprese.

QUANTO SI PUÒ OTTENERE?

Fino a 25.000 euro, da rimborsare in massimo 60 rate mensili.

QUANTI PROGETTI SI POTRANNO FINANZIARE?

Il Fondo potrà garantire finanziamenti alle imprese abruzzesi per un importo compreso tra 1,6 milioni e 3 milioni di euro. Il numero di progetti finanziati e il totale dei finanziamenti dipenderanno dall’importo richiesto per ciascun progetto e dalla garanzia che si richiede, che potrà essere compresa tra il 50% e il 70% dell’importo richiesto.

QUANTO COSTA ACCEDERE AL FONDO?

Sono stati fissati un tasso con spread massimo del 3,5% e una quota di iscrizione di 50€.
Le spese di istruttoria di Creditfidi sono pari all’1% e vengono trattenute al momento dell’erogazione del finanziamento.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER OTTENERE IL FINANZIAMENTO?

Il tempo medio previsto di delibera dalla data di ricevimento della pratica è di 15 giorni.

CHI GESTISCE IL FONDO?

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo non interviene nella valutazione delle domande. La gestione del fondo è stata affidata a Creditfidi, selezionata a seguito di Avviso Pubblico in base a paramentri di affidabilità, trasparenza e convenienza economica tra diversi soggetti interessati a collaborare per l’istituzione del fondo per il microcredito alle piccole imprese abruzzesi.

PER ADERIRE, RIVOLGITI A:

CREDITFIDI SOC. COOP. A R.L. – Direzione Generale – CHIETI – P.zza Falcone e Borsellino, 3 – tel. 0871 330270
www.creditfidi.itinfo@creditfidi.it

Sedi Territoriali:

  • PESCARA – P.zza Sacro Cuore, 23 – tel. 085 4224779
  • FRANCAVILLA AL MARE – Via Zara, 31 – tel. 085 816479
  • LANCIANO – Via Del Mancino, 54 – tel. 0872 700315
  • VASTO – Via delle Gardenie, 16 – tel. 0873 671802
  • L’AQUILA – c/o Confartigianato Imprese L’Aquila – Via Monte Guelfi, 2 – tel. 392 9388953
  • MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) – c/o Lepido Fin Srl – Via Pascoli, sn – tel. 085 9040350 – cell. 340 2990921