Grazie allo stanziamento di nuove risorse per complessivi 560 milioni di euro contenuto nella Legge di Stabilità 2017, con decorrenza 2 gennaio è stato riaperto lo sportello della Nuova Sabatini.
L’agevolazione è analoga alle precedenti Sabatini: finanziamento agevolato con copertura da parte del Ministero di parte degli interessi nella misura del 2,75%, l’investimento va effettuato nei successivi 12 mesi il piano di rientro e si articola in cinque anni.
Una delle modifiche più rilevanti apportate alla misura è la previsione di un contributo maggiorato del 30% per gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
L’obiettivo è di incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale anche tramite l’innovazione di processo e/o di prodotto.
Per ogni informazioni a riguardo sono disponibili gli uffici di Creditfidi operativi sul territorio regionale.