Offerta presso lo sportello e fuori sede
SI CONSIGLIA UNA LETTURA ATTENTA DEI DIRITTI PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO.
DIRITTI DEL SOCIO
Prima di scegliere:
• avere a disposizione e portare con sé una copia di questo documento;
• avere a disposizione e portare con sé una copia del foglio informativo del prodotto, che ne illustra le caratteristiche, i rischi, le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali, presso i locali aperti al pubblico della Creditfidi s.c.a r.l.;
• nel caso di offerta fuori sede( ), ricevere, anteriormente alla scelta, copia del presente documento e del foglio informativo del prodotto, da parte del soggetto che procede all’offerta (in tale ipotesi, nei Fogli Informativi saranno altresì indicati i dati e la qualifica del soggetto che entra in rapporto con il cliente ed eventuali costi ed oneri aggiuntivi derivanti da tale modalità di offerta);
• ottenere gratuitamente e portare con sé una copia completa del contratto e/o il documento del prodotto, anche prima della conclusione e senza impegno per le parti.
Al momento di firmare:
• stipulare il contratto in forma scritta, tranne nei casi previsti dalla legge;
• ricevere una copia del contratto firmato e una copia del foglio informativo, da conservare;
• non avere condizioni contrattuali sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate nel foglio informativo;
• scegliere il canale di comunicazione, digitale o cartaceo, attraverso il quale ricevere le comunicazioni relative al rapporto.
Durante il rapporto contrattuale:
• Ottenere a proprie spese, entro 90 giorni e anche dopo la chiusura, copia della documentazione sulle singole operazioni degli ultimi dieci anni;
• ricevere la proposta di qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali da parte della Creditfidi s.c.a.r.l., se la facoltà di modifica è prevista nel contratto. La proposta deve pervenire con un preavviso di almeno 30 giorni e indicare il motivo che giustifica la modifica. La proposta può essere respinta entro 60 giorni, chiudendo il contratto alle precedenti condizioni.
Alla chiusura
• recedere dal rapporto di garanzia, senza penalità e senza spese di chiusura fino al momento dell’erogazione della linea di credito da parte dell’Istituto di Credito Finanziatore.
Reclami, ricorsi e conciliazione:
Creditfidi S.c.a r.l. ha predisposto un’apposita procedura per la ricezione e il trattamento dei reclami inerenti le proprie prestazione e servizi.
La procedura è gratuita per il Socio, salvo le spese relative alla corrispondenza inviata all’Ufficio Direzione della Creditfidi S.c.a r.l.;
Il Socio può presentare reclamo al suddetto ufficio Direzione della Creditfidi S.c.a r.l., per lettera raccomandata A/R o per via telematica [Piazza G. Falcone e P. Borsellino, 3 – 66100 Chieti; creditfidiscarl@ticertifica.it]. La Creditfidi S.c.a r.l deve rispondere entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo. Se non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta, prima di ricorrere al giudice, il Socio può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) . Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it e/o chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia e/o presso la Creditfidi S.c.a r.l..
1) Si definisce “fuori sede” l’offerta svolta in luogo diverso dalla sede o dalle dipendenze della Creditfidi S.c.a.r.l..
2)Cfr. Provvedimento della Banca d’Italia del 18 giugno 2009 recante le Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.